Ci sono alcune parole che per noi hanno più significato di altre. Sono quei termini che formano il nostro personale vocabolario e che orientano il nostro lavoro verso il miglioramento continuo, verso il cambiamento. Sostenibilità è una di queste. Ci piace immaginare questa parola come una bussola che ci guida nelle nostre scelte in azienda, nel nostro metodo di lavoro, nella nostra offerta per aiutarti a sviluppare i progetti. Scegliere di lavorare con noi significa scegliere di sostenere la sostenibilità, per questo abbiamo deciso di approfondire il concetto.
L’origine della parola sostenibilità
Per capire profondamente il significato di una parola che oggi fa parte del linguaggio comune, bisogna fare un passo indietro e scoprire la sua origine. Oggi la sostenibilità è protagonista di tantissime pubblicità e campagne di aziende di ogni settore, ma pochi conosco la radice del termine. Sostenibilità nasce dall’inglese “sustain”, che in ambito musicale è il pedale del pianoforte che allunga il suono di una nota. Questo significa che la parola evoca qualcosa che dura nel tempo, che resiste, al contrario di un’economia basata sull’usa e getta. La sostenibilità abbraccia tutti i processi e i prodotti che guardano al futuro e che, fin dal principio, sono costruiti per rispettare l’ambiente nella scelta dei materiali e nella definizione della sua produzione.
Essere un’azienda sostenibile
Produrre oggetti e arredo sostenibili non basta, bisogna essere ecosostenibili come azienda. Questo è il pensiero che ci ha portati a riorganizzare ogni aspetto del nostro processo produttivo: dalla scelta della materia prima (legno certificato FSC®) alla fase di approvvigionamento, dal riutilizzo degli scarti del legno alla decisione di non utilizzare materiali compositi come MDF o truciolato. Un approccio sistemico che cerca di massimizzare il riciclaggio, minimizzare i rifiuti, ridurre il consumo. Allo stesso tempo un sistema che sostiene il design di prodotti progettati per essere utilizzati a lungo nel tempo, riparati o riciclati nuovamente nell’ambiente o nel mercato, come nei principi dell’economia circolare.
I vantaggi di un approccio sostenibile
Focalizzarsi – insieme a noi – su un approccio sostenibile comporta moltissimi vantaggi nella realizzazione di un prodotto di design o di arredo. Vediamo quali.
La natura non viene sfruttata, ma si prende solo quello che serve.
I progetti e gli oggetti creati sono pensati per durare e resistere nel tempo.
Si nobilitano oggetti e arredi, anche di uso quotidiano.
Si possono dichiarare certificazioni ambientali, fin dall’origine del processo.
Si entra in un circolo virtuoso di aziende che lavorano con gli stessi obiettivi.
L’impegno che ci siamo presi mette insieme l’importanza di preservare l’ambiente e il legno come materia prima ad un servizio funzionale ed efficace per il cliente. Un gioco di squadra, in cui tutti ne usciamo migliori.
COMINCIAMO A LAVORARE INSIEME?
Ogni azienda è diversa. Se vuoi sapere cosa è meglio per te, parla con noi.