La sostenibilità in azienda è fatta di tante scelte concrete. Con le nostre azioni è fondamentale intraprendere sempre strade che siano dirette verso una riduzione dell’impatto ambientale. È un elemento chiave e noi ci siamo impegnati a dare questa impronta fin dal primissimo passaggio della trasformazione del legno: la scelta della materia prima. L’ultimo tassello green che è entrato in azienda è quindi la certificazione FSC, ovvero la garanzia che il legno che utilizziamo provenga da foreste in cui sono rispettati standard ambientali, sociali ed economici molto rigorosi. Ora il nome di Venature’s compare nella lista delle aziende certificate di FSC.
Perché abbiamo fatto questa scelta
Lo abbiamo visto come un investimento per tutti: per chi sceglie di lavorare con noi, per l’ambiente, per la nostra stessa azienda. Avere la certificazione è sinonimo di una filiera trasparente, diretta, solidale, sostenibile. La certificazione FSC è un protocollo internazionale, riconosciuto quindi in tutto il mondo, e garantisce che i prodotti provengano da foreste gestite in maniera responsabile, garantendo così benefici ambientali, sociali ed economici. Per arrivare al consumatore finale con questa garanzia, bisogna affidarsi ad un collaboratore che fin dal primo passo della filiera si affidi all’acquisto di materia prima certificata.
Come si ottiene la certificazione FSC?
Quando abbiamo cominciato il percorso per ottenere la certificazione FSC, sapevamo che la strada sarebbe stata lunga. Ma questo lo abbiamo visto come un valore aggiunto e come garanzia di affidabilità. Vi spieghiamo quindi, passo dopo passo, come è andata.
Abbiamo fornito i nostri dati aziendali L’ente certificatore ha raccolto i dati di input, movimentazione e output dei flussi di materiale, per focalizzare tutte le aree aziendali coinvolte nella gestione del prodotto certificato e di eventuali “punti critici”.
Le informazioni sono state rielaborate in un manuale In seguito è stato predisposto un Manuale di Rintracciabilità del Prodotto Certificato, preparato in accordo con quanto previsto dallo standard.
Sono state predisposte le Istruzioni operative per i reparti operativi Le modalità operative vengono standardizzate per i diversi reparti aziendali, per evitare un potenziale mescolamento di materiale certificato con materiale non certificato, nelle diverse fasi di processo.
Il personale è stato aggiornato con una verifica finale del sistema Alla conclusione della fase di implementazione del sistema di rintracciabilità del Prodotto Certificato (CoC), è stato educato tutto il personale coinvolto per garantire la funzionalità di ogni fase.
Faremo un mantenimento annuale Per garantire il rispetto della conformità prevista dai due standard ci sarà un controllo esterno del mantenimento della CoC implementata.
Cosa significa scegliere un partner certificato FSC
Ci sono tanti valori aggiunti nella scelta di affidarsi ad un’azienda che utilizza materia prima FSC. Il primo è sicuramente la credibilità di FSC, un’organizzazione indipendente che permette a chiunque abbia a cuore la gestione forestale sostenibile, di diventarne membro. Il secondo è che in automatico si sceglie di proteggere l’ambiente: gli standard di gestione forestale di FSC comprendono la protezione della qualità dell’acqua, vietano il taglio di foreste antiche, prevengono la perdita della naturale copertura forestale e proibiscono l’uso di prodotti chimici altamente tossici. Permette infine un accesso ai mercati facile, essendo spesso richiesto da governi ed amministrazioni pubbliche. Di recente è stato riconosciuto anche dal protocollo LEED, consentendo di acquisire un credito nella classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici.