Cos’è lo “Zero Waste” e come lo usiamo

IL SIGNIFICATO DI “ZERO WASTE” Zero sprechi, zero rifiuti, tanta sostenibilità. È questo il modo più facile per…

Il legno è la materia prima del futuro?

Siamo partiti da questa domanda, quando qualche anno fa ci siamo impegnati a ridisegnare il nostro futuro. Oggi…

Lavoriamo per eliminare gli sprechi

Eliminare gli sprechi è uno dei nostri obiettivi principali. Come spieghiamo nella pagina del perché sceglierci, nella lavorazione…

Il nostro metodo in una parola: PULL

Lo trovi scritto nel nostro sito, lo raccontiamo a chi viene a trovarci in azienda, lo presentiamo a chi inizia a collaborare con noi. Ci riferiamo a Venature’s Pull System®, il metodo che abbiamo scelto per identificare il nostro sistema di gestione del lavoro, che negli ultimi anni abbiamo affinato e fatto su misura delle nostre esigenze. Tanto da dargli il nostro nome.

Perché crediamo nella certificazione FSC®

La sostenibilità in azienda è fatta di tante scelte concrete. Con le nostre azioni è fondamentale intraprendere sempre strade che siano dirette verso una riduzione dell’impatto ambientale. È un elemento chiave e noi ci siamo impegnati a dare questa impronta fin dal primissimo passaggio della trasformazione del legno: la scelta della materia prima.

Cosa significa sostenibilità

Ci sono alcune parole che per noi hanno più significato di altre. Sono quei termini che formano il nostro personale vocabolario e che orientano il nostro lavoro verso il miglioramento continuo, verso il cambiamento. Sostenibilità è una di queste.

Si può trasformare il legno in 100 metri?

Questo blog post esplora il valore di 100 metri nel processo produttivo, evidenziando come l’ottimizzazione abbia ridotto significativamente gli sprechi e migliorato l’efficienza, portando a risparmi di costi, minore occupazione di spazio in magazzino e miglioramento dei trasporti, il tutto per offrire un valore aggiunto sia all’azienda che ai suoi clienti.